6° Giornata Nazionale dei Piccoli Musei – 17 Settembre 2023
La cooperativa sociale Millepiedi onlus di Sant’Antioco (SU) costituita a Calasetta a maggio del 1992, opera dal 1994 nei Servizi Educativi Sociali Culturali (es. Servizi Socio Educativi rivolti a minori, adolescenti, adulti e soggetti in condizione di disabilità e/o svantaggio, servizi di Orientamento alla scelta scolastica e al lavoro e Servizi Culturali) in diversi Comuni della Sardegna (Carloforte, Calasetta, Sant’Antioco, San Giovanni Suergiu, Iglesias, Decimomannu, etc). Nell’ambito dei servizi culturali grazie ai due finanziamenti regionali (Domos de sa Cultura con Det. RAS N°1448 del 23/11/2017 e CultureLAB Determinazione RAS N°1724 del 11/12/2019) dal 2017 ad oggi Millepiedi ha creato e realizzato prima l’Archivio Ràixe – Spazi digitali per la Cultura tabarchina poi con il progetto Cul-TURE d’@mare ha promosso lo stesso Archivio Ràixe con un Festival online e con diverse attività di promozione anche enogastronomica tipica tabarchina sia attraverso le Scuole sia attraverso i social.
Alla I edizione Festival online Cul-TURE d’@mare del 21 e 22 giugno 2021 gli anni seguenti la Millepiedi ha realizzato grazie al contributo dei Comuni di Calasetta e Carloforte, con autofinanziamento e attività di crowfunding la II edizione del Festival delle Radici Tabarchine “Ràixe d’@mare” il 24 e 25 giugno 2022 e questo anno 2023 ha realizzato in modalità itinerante la III edizione del Festival delle Radici Tabarchine “Ràixe d’@mare” il 4 e 5 luglio per esplorare i confini sempre mobili dell’identità tabarchina sul traghetto Eolo con spola A/R da Calasetta e Carloforte il I giorno e da Carloforte a Calasetta il II giorno. Attraverso una navigazione lunga quattro viaggi (quattro corse di traghetto) in due giorni, tra le comunità tabarchine di Calasetta e Carloforte, si sono messe in comunicazione e a confronto realtà, approcci e modalità differenti di vivere e osservare la tabarchinità.
Con il Progetto PNRR Turismo delle Radici attuato dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) è prevista la creazione del Passaporto delle Radici e il 2024 sarà l’anno del TURISMO DELLE RADICI e l’archivio digitale e piccolo museo Ràixe ci rientra a pieno titolo, nato in tempi precedenti al periodo pandemico si inserisce perfettamente nelle direttive sul TdR.
Per la 6° Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, il 17 Settembre 2023, il piccolo Museo e archivio digitale Ràixe farà l’apertura straordinaria dalle 10-12 e dalle 17-19 con visita guidata al museo e tour cittadino di Calasetta tra la sua storia e le sue radici a cura di Remigio Scopelliti.
In questa occasione verrà consegnato come dono ad ogni partecipante il dolce tipico tabarchino “I pè de porcu” insieme alla ricetta del dolce stesso scritta in tabarchino e Italiano. Costo biglietto e tour cittadino 5€.
18-19-20 Settembre 2023: Pubblicheremo nei social le clip delle nostre interviste che si trovano nel tavolo touch screen di Ràixe di Nicolo Capriata, Salvatore Cincotti, Tullia Pusceddu e un estratto dell’intervento al 2° Festival Ràixe d’@mare di Fiorenzo Toso tutti loro profondi conoscitori della cultura tabarchina che ora non ci sono più.
21 Settembre 2023 ore 19: in occasione del 4° Anniversario dell’inaugurazione e apertura di Ràixe Spazi digitali della cultura Tabarchina in quell’occasione degustazione del piatto tipico Tabarchino il CUS-CUS con vino della Cantina di Calasetta e visione del docufilm di Habib Mestiri “Tabarka Storia del mare che unisce”. Costo 5€.