Cul-Ture d’@mare

Il progetto ha la finalità di valorizzare e promuovere la Cultura Tabarchina attraverso la messa in relazione e in rete e la valorizzazione di un percorso comune VIRTUALE inerente le due Torri Sabaude di Carloforte e di Calasetta; in una logica di continuità ed integrazione rispetto al lavoro di promozione, valorizzazione e rinsaldamento delle Comunità Tabarchine iniziato con il Progetto RAIXE – Spazi digitali per la Cultura Tabarchina.

Si vuole far conoscere e promuovere la Cultura Tabarchina unendo idealmente e simbolicamente il tratto di MARE che le separa con un percorso narrativo a forte matrice identitaria e tecnologicamente innovativo da far A-MARE nel mondo. Infatti, le Torri (tradotto TURE, in lingua tabarchina) rappresentano un forte simbolo di riconoscimento identitario della comunità tabarchina e l’idea è proprio quella di rinsaldare il legame e il collegamento tra le due Torri attraverso un percorso turistico strutturato (REALE E/O VIRTUALE) affinché il territorio diventi più attrattivo e si creino occasioni di crescita economica soprattutto nel settore del turismo culturale.

Per raggiungere tale fine, si sensibilizzerà la collettività alla consapevolezza e valorizzazione del proprio patrimonio culturale organizzando, con il supporto di strumenti e servizi tecnologici innovativi accessibili anche ai disabili, occasioni di conoscenza e fruizione dei due beni culturali attraverso azioni integrate di valorizzazione e promozione che siano coordinate e condivise dagli stakeholders locali, impegnati quotidianamente a migliorare l’offerta turistico culturale del loro territorio.

Inoltre per rendere ancora più attraente il percorso che lega le due Comunità di Calasetta e Carloforte attraverso le due Torri, si intende organizzare un evento (REALE E/O VIRTUALE) il “Festival Cul-TURE d’@MARE” momento di richiamo culturale e turistico per tutte le comunità tabarchine e non solo.

Concorso culinario a premi “Creazione del piatto Ràixe”

Il Concorso culinario a premi “Creazione del piatto Ràixe: tra tradizione edinnovazione della cucina tabarchina”

Il Concorso culinario “Creazione del piatto Ràixe” si propone di coinvolgere tutti coloro che vogliano concorrere alla creazione di un nuovo piatto denominato “Ràixe” (cioè “radici” in tabarchino) che unisca tradizione, identità ed innovazione.
Il piatto potrà essere sia salato, dolce o un piatto unico.

Il concorso intende creare momenti di confronto, di crescita e stimolare la creatività. I premi in palio rappresentano un incentivo e una sprone per i partecipanti e nel contempo, mirano a promuovere e valorizzare il patrimonio enogastronomico identitario della Cultura tabarchina.

Il Concorso è riservato a n°08 cittadine/i, senza limiti d’età, residenti e originari/e di Carloforte e di Calasetta (NON PROFESSIONISTI DELLA CUCINA) disposti/e a mettersi in gioco in modo creativo e ad essere protagonisti/e di una web serie che avrà esito finale con il Festival Cul-TURE d’@mare a giugno 2021.

I partecipanti dovranno essere, inoltre, disponibili ad ospitare presso la propria abitazione/cucina la troupe di regia di video documentazione per la creazione del piatto “Ràixe” precedentemente ideato dai partecipanti selezionati per il Concorso.

  Scarica il regolamento completo del concorso