Cul-TURE d’@mare è un progetto della Cooperativa sociale Millepiedi onlus e nasce in continuità con il progetto Ràixe – Spazi digitali per la cultura tabarchina – un piccolo museo situato a Calasetta (Sud Sardegna), con il grande obiettivo di raccogliere e archiviare l’unicità della storia di un popolo errante del mediterraneo: i Tabarchini.

Archiviare e proteggere dall’oblio è un sicuro e degno approdo; promuovere e diffondere è l’inizio di una nuova vita, di un nuovo viaggio, di nuove e continue conoscenze…

Ed è da questa esigenza che Ràixe (radice) si evolve in Cul-TURE d’@mare, progetto che prosegue il viaggio alla riscoperta della cultura tabarchina. Le due torri sabaude di Carloforte e Calasetta, ne sono emblema ed espressione, da secoli immobili guardiane a presidio del territorio, da tempo “luoghi alti” da cui ammirare orizzonti da esplorare… in terra, in cielo ed in mare.

Da queste torri, dalla loro valorizzazione, il progetto Cul-TURE d’@mare (“Ture” significa torre in tabarchino) prende il largo seguendo tre linee, fili, percorsi che tracciano ed intessono le azioni di questa nuova esperienza…

 

… nel rosso (della storia e della memoria )

… nell’azzurro (del viaggio e della scoperta)

… nel “giallo luce” (della continua conoscenza)

Azioni del Progetto

 Cul-TURE d’@mare – real-virtual TURE

Tour reale, virtuale e chat bot telegram delle Torri sabaude di Calasetta, Carloforte e Sant’Antioco

 Cul-TURE d’@mare – a scuola

Tra chef, food blogger e street fooder… conosciamo e diffondiamo la cucina tabarchina

 Cul-TURE d’@mare – web serie

Verso la creazione del “Piatto Ràixe”

 Cul-TURE d’@mare – Festival 22/23 giugno

Una piattaforma digitale di incontro e confronto per la cultura tabarchina

 

1. Cul-TURE d’@mare realvirtual TURE

Tour reale, virtuale e chat bot telegram delle Torri sabaude di Calasetta, Carloforte e Sant’Antioco

Attraverso l’azione real-virtual TURE si intende mettere in rete due importanti beni culturali, simbolo anch’essi della storia e della cultura tabarchina: la torre San Vittorio di Carloforte e la torre Sabauda di Calasetta. In un’ottica di promozione integrata del territorio, pur non essendo propriamente legata alla storia tabarchina, ma architettonicamente affine e geograficamente prossima,  si è inserita in questo percorso di scoperta e valorizzazione anche la Torre Canai di Sant’Antioco. Una rete reale e virtuale, ad alto valore economico, culturale e turistico, accessibile anche a persone a mobilità ridotta (PMR).

Per prenotare un real-virtual TURE: https://reservo.me/culturedamare/

Per conoscerle collegarsi alla nostra chat bot al Telegram name: @CulturedamareBot.

2. Cul-TURE d’@mare a scuola

Tra chef, food blogger e street fooder… conosciamo e diffondiamo la cucina tabarchina

Dalle nostre “Torri” abbiamo “avvistato” le mura dell’istituto Enogastronomico – IPIA –  Emanuela Loi – di Sant’Antioco ed i nostri fili colorati del progetto si muoveranno anche all’interno di questa realtà.

Con l’azione del progetto a scuola, insieme a studenti e docenti, esploreremo la cultura culinaria tabarchina grazie alla collaborazione di rinomati chef e la promuoveremo con il sostegno di food blogger ed attività di street food. L’esperienza di Cul-TURE d’@mare a scuola sarà raccontata in una miniserie di sette instant doc. I sette brevi documentari saranno fruibilI a partire da maggio nel canale stream EjaTv e nelle nostre piattaforme. Seguiteci sul sito e sui social per avere la programmazione dettagliata.

Tra gli chef: Luigi Pomata, Graziano Serrenti & Graziella Cipollina, Donatello Maccioni.

Tra i food blogger e street fooder: Nicoletta Palmas, Francesco Pruneddu, Vannisa Biggio e Riccardo Aste con “La Mamasita de Sanpè”.

 

3. Cul-TURE d’@mare web serie

Verso la creazione del “Piatto Ràixe”

La web serie – Verso la creazione del “Piatto Ràixe”rappresenta una breve rassegna culinaria tra tradizione ed innovazione e vede coinvolti tre tabarchini appassionati di cucina: Marco, Betta e Vannisa!!! I tre, partendo da un piatto della tradizione,  elaboreranno una versione rinnovata dello stesso e la presenteranno in un viaggio lungo sei puntate, che sarà l’occasione per scoprire e raccontare i luoghi, le persone, i sapori ed i profumi di questo immenso patrimonio identitario.

La web serie della rassegna culinaria Verso la creazione del “Piatto Ràixe” sarà fruibile a partire da giugno nel canale stream EjaTv e nelle nostre piattaforme. Seguiteci sul sito e sui social per avere la programmazione dettagliata.

 

4. Cul-TURE d’@mare Festival 22/23 giugno

Una piattaforma digitale di incontro e confronto per la cultura tabarchina

Il Festival del progetto Cul-TURE d’@amare intende creare Una piattaforma digitale di incontro e confronto per la cultura tabarchina; un evento tra reale e virtuale, a distanza ed in presenza. Una due giorni che trae origine dalle relazioni createsi intorno all’Archivio Ràixe – Spazi digitali per la cultura tabarchina e  delle sue cinque comunità (Genova Pegli, Tabarka, Carloforte, Nueva Tabarka, Calasetta).

Come tutte le azioni del progetto anche il festival, che ne rappresenta un po’ il cuore, si articolerà secondo le linee, i fili ed i “percorsi colore”… del rosso (della storia e della memoria), dell’azzurro (del viaggio e della scoperta) e del “giallo luce” (della continua conoscenza).

Per poter partecipare a questo importante evento del progetto è necessario registrarsi con le proprie credenziali all’interno del portale https://www.coopmillepiedi.it

Potrete trovare il programma completo dell’evento al seguente link e scaricare la brochure in formato pdf https://www.coopmillepiedi.it