Seleziona una pagina

Archivi storici online della memoria tabarchina nel mediterraneo

La memoria e i documenti delle comunità tabarchine

Archivio Ràixe

IN ALLESTIMENTO – Archivi raccolti sul territorio per il progetto Ràixe con la collaborazione delle comunità tabarchine.

Consulta:
> Archivi fotografici
> Documenti
> Video

 

Sardegna Digital Library

Un vasto repertorio di documenti legati al patrimonio culturale della Sardegna: film, letteratura, musica, arti visive, archivi proposti con l’impiego di avanzate tecnologie informatiche. Oltre 33.000 immagini, 5.600 tracce audio, 2.000 video e 2.600 pubblicazioni che documentano ogni aspetto della realtà isolana. I contenuti, classificati secondo criteri rigorosi e standard archivistici e catalografici nazionali ed internazionali, vengono resi disponibili agli utenti, in modo da consentirne la consultazione libera e aperta.

Ricerche:
> Calasetta
> Carloforte
> Sant’Antioco

 

Stato civile del Comune di Calasetta

Il fondo è conservato unitamente all’archivio comunale e comprende registri di nascita, matrimonio e morte e indici decennali.

> Scheda dell’archivio a cura del Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche

Archivio Comunale del Comune di Carloforte

LA documentazione conservata presso l’edificio comunale ospita i registri delle delibere e tutto l’archivio storico e di deposito. E’ in corso un progetto di riordinamento del materiale documentario. L’archivio comunale nel 1955 fu quasi completamente distrutto da un incendio che distrusse anche la sede comunale. Il fondo comprende le serie derivate dall’attività del comune postunitario in tutte le materie di competenza.

> Scheda dell’archivio a cura del Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche

Archivio storico del Comune di S.Antioco

L’archivio conserva i fondi dell’archivio storico del Comune (1793-1969) e di alcuni archivi aggregati (Congregazione di Carità poi E.C.A., Tiro a Segno, Asilo Infantile “Generale Carlo Sanna”, Conciliatura e Patronato Scolastico). La documentazione è conservata nei locali dell’antica Caserma dei Carabinieri a Cavallo.

> Studio ’87 Associazione che gestisce l’archivio, possibilità di consultare gli inventari, l’archivio fotografico e alcuni video storici.

> Scheda dell’archivio a cura del Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche

Archivio sardo di Pietro Sassu

Il database contiene materiali riguardanti le ricerche etnomusicologiche che Pietro Sassu ha svolto in Sardegna a partire dall’inizio degli Anni Sessanta del Novecento. Sono presenti diversi brani musicali in lingua tabarchina.

Archivio sardo di Pietro Sassu: tutte le schede
> Ricerca brani in lingua tabarchina

Archivio Mario Cervo

L’Archivio Mario Cervo custodisce materiale fonografico edito con dischi di artisti sardi risalenti ai primi anni del ‘900, mentre quelli relativi al repertorio tradizionale sardo, risalgono al 1922. Oltre 6000 supporti catalogati e ordinati dall’etnomusicologo Paolo Angeli con la collaborazione dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico. Sono presenti registrazioni in lingua tabarchina e relative alle comunità sarde che usano questa lingua.

> Archivio Mario Cervo