Seleziona una pagina

Le comunità tabarchine

Il progetto intende rafforzare i collegamenti in atto tra le comunità tabarchine, costituendo una rete di attori locali delle diverse filiere economiche che si riconosca negli elementi identitari della cultura tabarchina, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.

Gli archivi della memoria

Sarà realizzato un polo digitale della cultura tabarchina che raccoglie documenti e link alle tracce della documentazione storica e contemporanea dei viaggi, della lingua e delle tradizioni di questo popolo in movimento.

Il Progetto “RÀIXE – Spazi digitali per la Cultura Tabarchina” intende recuperare, salvaguardare, valorizzare e rendere fruibile il patrimonio culturale immateriale della Comunità Tabarchina per:

  1. rinsaldare la matrice identitaria comune, attraverso il recupero delle antiche e comuni radici ed il confronto delle rispettive tradizioni etnografiche ed antropologiche, anche per riscoprire, valorizzare e facilitare il dialogo interculturale tra le 5 Comunità con la stessa origine culturale Tabarchina: Tabarka (Tunisi), Nueva Tabarca (Alicante –Spagna), Genova Pegli, Carloforte e Calasetta.
  2. Consentire alle nuove generazioni di riappropriarsi del proprio patrimonio identitario, a rischio di dispersione, per poter generare nuove idee e prospettive di sviluppo sociale ed economico, anche attraverso il recupero dell’Archivio storico digitale del Comune di Calasetta, da localizzare in Sa Domo de sa Cultura che può fungere da Centro propulsore di stimoli ed animazione sociale culturale e turistica per le famiglie e per la comunità.

Finalità del progetto è quella di tutelare, valorizzare e promuovere la cultura tabarchina, affinché Calasetta possa creare un sistema culturale integrato a partire dalla valorizzazione e messa in rete del patrimonio culturale e dall’ampliamento dell’offerta e dei servizi culturali anche attraverso un continuo e costante lavoro di rete con le Istituzioni e con gli attori locali. A tal proposito si lavorerà contemporaneamente per la conservazione del ricco patrimonio socio-culturale tabarchino e per la creazione di nuove opportunità da offrire ai giovani e alle famiglie in termini di animazione comunitaria. Il Progetto si indirizza verso due ordini di obiettivi. Il primo rivolto alla sensibilizzazione sulla tutela della cultura locale, riguarda i rapporti fra le generazioni, il territorio e la comunità:

  • rafforzare l’identità locale, la cultura e la memoria dei luoghi attraverso il coinvolgimento della popolazione;
  • favorire la socializzazione e migliorare i rapporti intergenerazionali;
  • fornire ai soggetti coinvolti informazioni e strumenti che facilitino il confronto per lo scambio di ricordi, saperi e di abilità;
  • sviluppare nella cittadinanza il senso di responsabilità e di consapevolezza nei confronti del proprio territorio, rafforzando il senso di appartenenza.

I numeri del progetto

Persone coinvolte

Chilometri percorsi

Comunità nel mediterraneo

Rete di collegamento

Vuoi collaborare anche tu?